L’ORTO SUL BALCONE.

Aggiornamento: 7 feb


Gli studi dicono che lavorare la terra riduce lo stress, allena la forza e la precisione di mani e braccia, riduce il rischio di depressione e tiene in salute il cervello… ma come fare in città?


Ecco alcuni consigli per coltivare un piccolo orto in vaso sul balcone o il terrazzo di casa propria.




Iniziate in questo periodo, è il momento ideale!


- Scegliere gli ORTAGGI ADATTI, facili da coltivare in balcone: lattughe, zucchini, bietole, basilico, prezzemolo, rucola, carote, cipolle, pomodori, peperoni, melanzane e sedano.

- Scegliere il TRAPIANTO. Comprate piantine già cresciute da trapiantare nei vasi grandi, una tecnica di coltivazione più breve ed omogenea rispetto alla semina diretta. Le piantine già cresciute possono essere trapiantate da fine marzo a fine aprile.

- La SCELTA DEL VASO dipende dallo spazio a disposizione, più grande è il vaso (o la fioriera) maggiore è il potere vegetativo a disposizione. La dimensione dei vasi dovrà poi essere proporzionata alla dimensione dell’ortaggio da coltivare. Nel vaso coltivare una sola varietà, nelle fioriere invece si possono coltivare più varietà contemporaneamente.

- La scelta del TERRICCIO è fondamentale. Meglio utilizzare un terriccio con una buona struttura che permetta l’aerazione e il drenaggio dall’eccesso di acqua e che abbia una quantità di concime naturale che dia il supporto nelle prime fasi dal trapianto.

- Prima di riempire con il terriccio stendere sul fondo dei vasi uno spessore di circa 5 cm di argilla o pomice o della semplice ghiaia in modo tale da garantire AREAZIONE e DRENAGGIO

- L’IRRIGAZIONE consigliata è di una bagnatura frequente ma leggera: in questa scaletta: con temperatura tra 20/25 C° ogni 2 gg per 10 minuti, con temperatura > 25 C° ogni 1/2 gg per 15 minuti, possibilmente da effettuare di sera.

- È opportuno integrare l’irrigazione con CONCIMAZIONE periodica

- Se il balcone si trova su una strada trafficata è consigliabile COPRIRE I VASI




25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti