ISTRUZIONI E NORME PER LA POSA IN OPERA DEI FORNI

Aggiornamento: 7 feb



1) Predisporre un basamento in calcestruzzo armato e isolato, ad una altezza ottimale.

2) Appoggiare le piastre di base su terra refrattaria a secco al fine di garantirne la dilatazione.

3) Montare il forno sigillando i pezzi dall'esterno con malta refrattaria pronta.

4) Coprire il forno con uno strato di 6 cm a base di perlite e cemento fuso. Stendere un materassino di fibroceramica di spessore mm 25.

5) Intorno al forno va eretto un muretto di contenimento perimetrale con altezza di almeno 20 cm superiore a quella del forno e distante almeno 10 cm dallo stesso. Riempire il vuoto rimanente con perlite sfusa.

6) L'apertura superiore del forno va collegata alla canna fumaria. Per l'impiego all'interno delle case, la canna fumaria dovrà avere una sezione interna di alimento di diametro 200 mm con altezza minima di 7,00 m. Per l'installazione del forno all'esterno, è necessario che gli sia data adeguata protezione dalla pioggia e dall'umidità. La bocca del forno può essere rifinita con un archetto a voltino a faccia-vista.

Istruzioni e norme per l'accensione del forno.

La prima accensione del forno è la più importante per la riuscita del lavoro. Procedere quindi, utilizzando legna pesante, tronchetti, o carboni ardenti. Si raccomanda di mantenere bassa la fiamma per non raggiungere la cupola del forno.

Non usare alla prima accensione: carta, cartone, fascetti di legna sottile, o altro che per rapidità di combustione provochi uno sbalzo termico tale da danneggiare la struttura del forno.

Moderare quindi la dose di calore e aumentarla gra dualmente nei giorni successivi per almeno 5 - 6 giorni, senza dare al forno la possibilità di raffreddarsi, finchè assumerà un colore completamente bianco. A questo punto sarà pronto per la cottura. Sono da considerarsi assolutamente normali le cavillature dovute alla dilata zione termica, non compromettono in nessun modo la struttura e la funzionalità del forno.




Vai alla pagina per scoprire i prodotti o clicca sull'immagine!


58 visualizzazioni0 commenti